Le prime origini delle lenti multifocali
Le lenti bifocali sono lenti costituite da un’ampia zona graduata per vedere da lontano, oltre che da una lunetta con il potere necessario per leggere. Il termine bifocale significa che la lente ha due gradazioni, cioè ha due fuochi immagini, uno per ognuna delle sue due zone.
La lente funziona per due distanze diverse, per consentire di vedere bene da lontano e da vicino: a seconda della distanza di visione richiesta, l’occhio passa da una zona all’altra.
La maggior parte della lente è occupata dalla zona con il potere per lontano, mentre la lunetta graduata per vicino occupa una piccola porzione in basso. Le lenti bifocali servono per correggere un’ametropia, che può essere la miopia, l’ipermetropia o l’astigmatismo, e per risolvere la presbiopia.
Vantaggi e svantaggi delle lenti bifocali
Le lenti bifocali sono le prime multifocali di cui anche i nostri nonni hanno usufruito per soddisfare la necessità di vedere bene da lontano e da vicino con un solo paio di occhiali, ma oggi possiamo affermare che hanno dei pro e dei contro.
Il vantaggio consiste nella comodità di usare sempre un paio di occhiali, senza dovere togliere e mettere quelli da lontano e quelli da vicino.
Gli occhiali bifocali sono stati studiati per i presbiti ametropi, cioè per un soggetto che vede male da vicino a causa della presbiopia e che vede male da lontano per un’ ametropia, che sia la miopia, l’ ipermetropia o l’ astigmatismo.
Lo svantaggio delle lenti bifocali è quello di avere a disposizione solo due distanze di utilizzo, il lontano e la lettura. Infatti tutte le distanze intermedie non sono compensate da questo tipo di lenti, quindi, ad esempio, il computer può essere visto offuscato perché è ad una distanza intermedia e non viene messo a fuoco né dalla zona per lontano né dalla lunetta per vicino.
Oggi la visione è molto dinamica e l’occhiale bifocale è diventato insufficiente, inoltre un altro svantaggio è il salto d’ immagine, cioè lo spostamento dell’ immagine quando si passa dal lontano al vicino, anche la differenza d’ ingrandimento tra la lente e la lunetta è fastidiosa ed è per questo che oggi si tende a preferire gli occhiali con lenti progressive.
La differenza tra le lenti bifocali e le lenti progressive sta nel fatto che queste ultime compensano tutte le distanze di visione e il passaggio tra le varie zone è fluido e confortevole.
Pur essendo lenti la cui richiesta è decisamente limitata cerchiamo di realizzare i desideri dei nostri clienti ricercando lenti bifocali performanti, con trattamenti resistenti e protettivi a garanzia di un buon comfort visivo.
Come realizziamo gli occhiali con lenti bifocali
Conoscenza delle problematiche visive, abitudini, stile di vita e screening visivo accurato.
A seguire la scelta della montatura ideale al porto delle lenti bifocali.
Scegliamo il trattamento antiriflesso più idoneo ed il materiale più resistente e leggero per gli occhiali dei nostri clienti, per essere in grado di creare un paio di occhiali ottimizzati sulle esigenze specifiche di visione, per una performance visiva di qualità.
Utilizziamo strumentazione computerizzata all’avanguardia che ci supporta durante le operazioni di misurazione dei parametri individuali tenendo in considerazione la forma del viso, la postura, lo stile di vita, il lavoro e l’uso abituale che viene fatto degli occhiali.
Offriamo a tutti i nostri clienti assistenza di qualsiasi tipo assicurando nel tempo servizi, garanzie e consulenze, inoltre ci rendiamo disponibili per qualsiasi esigenza.